

CORSO DI FORMAZIONE IN PUERICULTURA OLISTICA E COUNSELING PRENATALE
UNO SGUARDO SUI PRIMI 1000 GIORNI
Questo è il primo e e unico corso di formazione in puericultura olistica che offre una nuova visione a 360 ° del bambino, dal pre-concepimento ai primi anni di vita, basata
sulle più recenti scoperte scientifiche nell’ambito della fisica quantistica e della nuova biologia, con un approccio interculturale e montessoriano.
​
Per aiutare le nuove generazioni a crescere
secondo le sacre leggi della natura
Un percorso che aiuta a comprendere i vissuti e i bisogni del bambino nei suoi
primi 1000 giorni (dal concepimento ai 2 anni di vita), il periodo in assoluto più
importante non solo per la sua salute ma anche per il benessere dell'intera umanità
Perché?
Perché per cambiare il mondo
bisogna cominciare dal bambino
imparando ad accoglierlo
con rispetto, amore e consapevolezza !




Perchè questo modello è
pionieristico e innovativo?
perchè applica il MIO approccio​​
Montessoriano
Basato sui principi di Maria Montessori, valorizza l'autonomia, la libertà di scelta e il rispetto dei tempi del bambino, promuovendo un apprendimento attivo e consapevole
Interculturale
Confronta le pratiche di infant-care
nelle diverse culture con le scoperte scientifiche
contemporanee
per creare una giusta alleanza fra
tradizione e modernità
Olistico
Considera il bambino nella sua interezza
cuore, corpo, mente, spirito e sostiene uno sviluppo armonioso attraverso esperienze che coinvolgono tutti i sensi e le dimensioni dell'essere
...ma soprattutto perchè questa via ha un cuore!
e ti offre una modalità didattica basata sull'approccio
"Sono qui con te":
empatia, ascolto e accoglienza

A CHI É RIVOLTO QUESTO CORSO?
A puericultrici, educatrici e operatori nel settore materno-infantile
(o a tutti coloro che vogliono avere uno sguardo nuovo e più profondo sul bambino...)
La puericultrice olistica è una figura professionale in veste nuova, per le nuove generazioni, che presta sostegno ai genitori e al neonato in ospedale e a casa
offrendo accompagnamento fino ai 2 anni in centri gioco o a casa.
​
Perchè per un Mondo Nuovo
occorrono nuovi operatori e nuovi genitori
con una nuova visione e una nuova
consapevolezza del periodo perinatale,
del concepimento...
della gestazione...
della nascita...
dell'accoglienza al neonato...
del maternage...
DALLA PARTE DEL BAMBINO !
​
​

prevede 60 ore
di formazione
con 14 webinar on-line
+ 3 incontri in presenza
(a Bologna)
con la partecipazione
di altri esperti per la parte esperienziale
​


MONICA BIANCHINI: lavoro di consapevolezza corporea

MARIA LUISA BRUSCHI : riflessologia per il bebè
Cosa ti offre questo corso ?
-
centinaia di slides e decine di video
-
registrazioni e pdf delle slides disponibili senza limiti di tempo
-
possibilità di domande via mail ai docenti
-
attestato di partecipazione finale
​
... e tutta l'esperienza professionale e umana di una pediatra amica dei bambini...

Commenti dei partecipanti
Se dovessi definire questo percorso formativo che ho scelto di intraprendere direi che è stato per me una RINASCITA. Mi sono messa in discussione, ho lavorato sulle consapevolezze come donna, come pedagogista e oggi come madre; ho affrontato le mie paure mettendole a nudo nella condivisione spontanea e senza giudizio di Elena, guida e maestra in questo cammino, e delle mie compagne di viaggio. Al termine di questo percorso sento di avere lavorato ancora di più sullo sguardo con cui si guarda al bambino e alle mamme e ai papà.
Ho avuto la possibilità di approfondire tematiche che già erano state oggetto di studio nel mio percorso professionale ma con una nuova chiave di lettura e una prospettiva più ampia.
Marta Vielmi, Pedagogista, Guastalla
​
​
Ho tanto sperato che Elena proponesse questo corso. In quanto custodi del bambino noi adulti abbiamo bisogno di un nuovo sguardo che vada oltre le apparenze, uno sguardo profondo, spirituale.
Questo corso è un viaggio di scoperta, è un viaggio per pionieri che si sentono chiamati al Servizio, ad “aiutare la Vita”.
Gli incontri hanno lo spirito del Cerchio, simbolo che crea connessione tra noi e il Tutto e si propaga, con la sua energia, anche nella vita quotidiana. Infatti questo ho potuto osservare: ciò che assorbivo, poi portavo e sperimentavo con i bambini. Il cambiamento si vedeva ogni volta sotto gli occhi di tutti. Delle vere e proprie guarigioni ! Sono immensamente grata ad Elena per averci dato questa opportunità, unica nel suo genere.
Elena Gastaldello, Educatrice, Vicenza
Un percorso trasformativo con una professionista che porta una profonda conoscenza attraverso il cuore. Sempre grazie Elena !
​
Chiara Milan, insegnante Montessori, Bergamo
​
Questo percorso mi ha arricchito tanto e non vedo l’ora di poter condividere queste informazioni con genitori e colleghi !
Lo consiglierei sia a professionisti che a genitori e non solo a persone che lavorano in ambito educativo o sanitario perché può essere un aiuto anche per capire cose su se stessi… Un corso “nutriente” che mi ha dato molti spunti di riflessione…
​
Elisa Salati
Il corso di Elena Balsamo è arrivato come una sincronicità che si materializza in un niente che sa di tutto, proprio come tutti quegli appuntamenti della mia vita che hanno tracciato e favorito una svolta personale e spirituale e, poi, anche professionale.
Mi chiamo Elena Massimo, sono mamma di due bambini e lavoro come doula professionale di Mondodoula. Consiglio questo corso a tutte quelle Anime che sono in viaggio e che desiderano conoscere più profondamente le proprie origini e radici per portare nuova consapevolezza e nuovi sguardi al presente e tutelare e alleggerire il futuro. Partire da sé per incontrare l’altro e gli altri e decidere di farsi custodi dei primi mille giorni di ogni persona e bambino. Con grazie, rispetto, consapevolezza, amorevolezza e anche con contenuti e competenze scientifiche e professionalizzanti: linguaggio oramai necessario per ogni professionista che vuole muoversi nel mondo del perinatale con concretezza e competenza.
​
Elena Massimo, Doula, Sassari
Partecipare a questo corso è stato per me molto più di un percorso formativo: è stata un'esperienza asformativa, che ha toccato corde profonde del mio essere, sia come educatrice che come donna.
Mi ha donato strumenti concreti e allo stesso tempo un nuovo sguardo: più consapevole, più rispettoso, più autentico. Ho sentito crescere dentro di me una competenza che va oltre le nozioni, una forza gentile che mi accompagna ogni giorno nel mio lavoro accanto ai bambini e nel sostegno ai genitori.
Lo consiglio a chi desidera mettersi davvero in ascolto. A chi sente che educare non è solo "fare" ma è anche (e soprattutto) "essere".
A chi desidera ritrovare un modo di prendersi cura che sia davvero
autentico, profondo e radicato, in connessione con sé e con l'altro.
​
Martina Sicolo, Educatrice 0-3, Bologna
Elena, ringraziarti per questo percorso è poco. Le domeniche mattina con voi sono state ossigeno puro e mi ricaricavano di energia e di voglia di approfondire ma anche di inseguire i miei sogni legati ad una maggiore consapevolezza dell'infanzia e dell'immenso potenziale umano celato dietro a questi piccoli uomini e donne. Stupore,
meraviglia è il percorso di crescita e tu mi hai donato occhi nuovi per osservare e coglierne la bellezza. GRAZIE!!!
​
Marcella Pollina, insegnante Montessori scuola primaria
​
​
​
​
​
​
​
Emanuela Mencarelli
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
